logobianco

As Film Festival - associazione culturale Not Equal

19960393755956517238415742612035439167787802n
sfondo-ok

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo torna per il quinto anno consecutivo As Film Festival OnTheRoad con l'iniziativa LA NEURODIVERSITÀ IN VIAGGIO, un progetto pensato per raccontare l'autismo attraverso il cinema e, più precisamente, attraverso una selezione di 50 cortometraggi tematici.

 

​Il cinema sembra essere il modo più immediato per parlare di neurodiversità, per permettere al pubblico neurotipico di imparare a relazionarsi con le persone autistiche, coglierne le specificità, ribaltare preconcetti e falsi stereotipi.

In altre parole, il cinema è il mezzo perfetto per promuovere una cultura degli autismi e favorire la diffusione di una corretta informazione. I cortometraggi, in particolare, hanno il pregio di raccontare piccole grandi storie che raramente si vedono sul grande schermo e che nascono da una sincera e talvolta pressante urgenza comunicativa.

 

Si tratta spesso di opere prime, tesi di laurea, realizzate da autori giovani che intendono esplorare temi a loro cari, e non è difficile quindi imbattersi in cortometraggi realizzati da fratelli di persone autistiche o autistici che vogliono raccontarsi.

 

L’idea iniziale era quella di organizzare eventi dal vivo in giro per l'Italia, in collaborazione con le tante realtà che, come la nostra, lavorano quotidianamente e dal basso per la tutela e l'autoaffermazione di persone nello spettro autistico.

Purtroppo, a causa della pandemia, abbiamo dovuto reinventare questo viaggio: l'appuntamento è quindi qui, sul nostro sito, a partire dal 25 Marzo. Per accedere alle proiezioni basterà registrarsi gratuitamente compilando un semplice form.

 

I corti, raccolti nel corso delle otto edizioni di AS Film Festival, e organizzati per l'occasione in cinque gruppi tematici (noi e gli altri, relazioni familiari, interessi e passioni, amore e sessualità, l’autismo raccontato da noi), saranno introdotti e commentati dalle persone neurodiverse dell'associazione NOT EQUAL.

ti piacciono i nostri progetti e

vuoi contribuire con una donazione?

ora puoi farlo.

sfondo-squalo

ASFF 2020 | 13 NOVEMBRE - 13 DICEMBRE | OTTAVA EDIZIONE | ONLINE

asff

Cari amici di ASFF,

alla fine l'emergenza covid non ci ha fermato. I ragazzi dello staff  hanno fatto di necessità virtù, hanno spostato il festival sul web trasformando una kermesse di tre giorni in presenza, in un evento online ben più consistente: 35 giorni di proiezioni, incontri e approfondimenti con gli autori, più di 200 tra filmmaker, tecnici e attori coinvolti in un contest per troupe cinematografiche che hanno realizzato 25 cortometraggi inediti in 42 ore, e soprattutto la possibilità per il pubblico di assistere gratuitamente alla proiezione di oltre 150 cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo. Soddisfatti? Moltissimo! In meno di tre settimane abbiamo messo in piedi la piattaforma del festival, imparato ad usare gli strumenti che ci hanno permesso di intervistare i nostri ospiti, di far incontrare i giurati e lavorare a distanza, il tutto in totale autonomia. Anche i numeri sono di tutto rispetto per un piccolo festival come il nostro: ben 3.500 gli spettatori che hanno richiesto l'accesso per assistere alle proiezioni, oltre 11.000 le visualizzazioni. Tutto bello, ma ci manca la sala. Ed è li che ci vedremo appena sarà possibile. La speranza è di riuscire ad organizzare al più presto una giornata evento in presenza (a fine marzo?) e di avviare tutte le attività che avevamo in programma e che purtroppo abbiamo dovuto mettere in pausa. Vogliamo ringraziare tutti quelli che ci hanno seguito, gli autori, le produzioni e le distribuzioni dei corti in concorso per averci permesso di mostrarli sul web e tutti i partecipanti al 42HRS. Grazie mille al Municipio II di Roma ed in particolare a Francesca Del Bello, Carla Fermariello, Carolina Cirillo. Un ringraziamento speciale va ad alcuni amici straordinari del festival: Angela Prudenzi, Davide De Cubellis, Cecilia Valmarana, Luca Vendruscolo, grazie, grazie, grazie! E ora aspettiamo il nuovo DPCM per sapere come e con chi potremo passare queste feste! Ciao a tutti e....AUGURI!

GUARDA LA PROCLAMAZIONE

DEI VINCITORI DEL CONTEST

42HRS III EDIZIONE

 

 

GUARDA LA PROCLAMAZIONE

DEI VINCITORI DI

AS FILM FESTIVAL 2020

 

image-107
image-307

Le troupe selezionate del 42HRS 2020...

Ecco i finalisti dell'ottava edizione di ASFF...

con il patrocinio di 

ideato e realizzato da

media partner

con il contributo di

logo-REGIONE-LAZIO
logonotequal
direzione-generale-cinema-e-audiovisivo-vector-logo
image-355
cropped-cropped-logo-ghigliottina-full-1
RaiMovieLogoColor-RGB
RaiPlayLogoColor-RGB
Rai-SOCIALECOLOR

"Il festival meno italiano che c'è."

Stanis La Rochelle 

foto-home

lo staff di ASFF 2019 con il cast di Boris e alcuni partecipanti al contest 42HRS. ph: Chiara Pasutto

Come creare un sito web con Flazio