logobianco

As Film Festival - associazione culturale Not Equal

God's Lamb

2020-11-20 17:25

asff

corti autismo story, relazioni famigliari,

God's Lamb

Kees-Jan Mulder

God'S Lamb | Kees-Jan Mulder

Paesi Bassi | 2013 | 21’25’’

Zakaria, 11 anni figlio di un macellaio islamico, trascorrerà per la prima volta la Festa del sacrificio senza sua madre. Le cose si complicano quando il suo fratellino si affeziona all’agnello destinato alla festa.

Alcuni autistici hanno ritardi cognitivi, altri sembrano bambini mai cresciuti. In questo corto è proprio un ragazzo autistico che sembra porsi e porre dei dubbi su qualcosa che la famiglia e altri membri della comunità eseguono come un rituale, rispettando le regole e le usanze della tradizione. Si sente spesso parlare di routine e fissazioni ripetitive delle persone nello spettro, ma sono proprio queste, a volte, e proprio in quanto neurodivergenti, a tentare di uscire dai binari e osservare le cose da un altro punto di vista.  Un funzionamento diverso può significare anche un potenziale di cambiamento maggiore.

Nato nel 1986, Kees-Jan Mulder è laureato in teologia ed ha realizzato documentari in tutto il mondo. God’s Lamb è il suo film di diploma presso la Utrecht Academy of the Arts (HKU).

 

CONSIGLI PER LA VISIONE

- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC  in basso a destra del video

- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder