logobianco

As Film Festival - associazione culturale Not Equal

A Self Chosen State

2020-11-20 17:29

asff

corti autismo story, relazioni famigliari,

A Self Chosen State

Leo Fleming

A SELF CHOSEN STATE | Leo Fleming

Usa | 2015 | 24’

Tom, 6 anni nel 1967, è uno dei tanti bambini autistici “curati” da Bruno Bethelheim.

Esistono errori nella scienza, nella ricerca e nell’opera di studiosi. Alcuni fatti in buona fede, altri dovuti a mancanze, incompetenza, malafede, influenze esterne o altri ragioni. Teorie e posizioni sbagliate possono portare alla ripetizione di errori molto dannosi per i pazienti, con conseguenze anche a lungo termine.  In questo documentario realizzato dal fratello Leo, si assiste alla testimonianza di Tom, uno degli ex ospiti dell'Istituto Ortogenetico di Bruno Bettelheim, a lungo considerato un luminare della psicologia e degli studi sull’autismo. Oggi le teorie di questo studioso sono state completamente confutate e i suoi metodi oltre a rivelarsi sbagliati, sono apparsi addirittura dannosi. Il tutto è aggravato da nuove ombre e punti di vista discutibili emersi dalla biografia dello stesso Bruno Bettleheim. 

Nato in Minnesota, Leo Fleming, lavora come filmmaker nel Milwaukee, Wisconsin. Attratto dalle storie personali che possono essere comprese da chiunque, cerca di portare questo modo di vedere in tutto ciò che fa, dalla pubblicità ai documentari, al cinema.

 

CONSIGLI PER LA VISIONE

- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC  in basso a destra del video

- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder