As Film Festival - associazione culturale Not Equal

Autism Voices #2

2020-11-17 15:11

asff

corti autismo story, l'autismo raccontato da noi,

Autism Voices #2

Joy Harrison

 AUTISM VOICES #2 | Joy Harrison

UK 2019 | 11’39’’

I luoghi comuni ed i pregiudizi nei confronti della neurodiversità raccontati da 12 studenti autistici.

La regista, Joy Harrison, è una delle fondatrici di Act of Autism e, con questo corto, riesce a dare voce direttamente ai ragazzi autistici offrendo un’interessante e valida panoramica sul tema. Per costruire una corretta cultura della neurodiversità è importante che le stesse persone neurodivergenti si raccontino e spieghino la propria condizione. Esistono ancora tante false informazioni e troppi pregiudizi dannosi nei confronti degli autistici e delle loro famiglie: una disinformazione che va contrastata con una sana divulgazione. Questo lavoro, di cui esiste anche un prequel, ne è un esempio positivo. 

Produttrice di corti e lungometraggi presentati e premiati in diversi festival, Joy ha diretto entrambi i film della serie Autism Voices. Insieme a Tessa Morton, fondatrice del workshop Act for Autism, ha dato vita a una piattaforma che mira a creare consapevolezza sull’autismo.

 

CONSIGLI PER LA VISIONE

- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC  in basso a destra del video

- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder