AUTISM VOICES #2 | Joy Harrison
UK 2019 | 11’39’’
I luoghi comuni ed i pregiudizi nei confronti della neurodiversità raccontati da 12 studenti autistici.
La regista, Joy Harrison, è una delle fondatrici di Act of Autism e, con questo corto, riesce a dare voce direttamente ai ragazzi autistici offrendo un’interessante e valida panoramica sul tema. Per costruire una corretta cultura della neurodiversità è importante che le stesse persone neurodivergenti si raccontino e spieghino la propria condizione. Esistono ancora tante false informazioni e troppi pregiudizi dannosi nei confronti degli autistici e delle loro famiglie: una disinformazione che va contrastata con una sana divulgazione. Questo lavoro, di cui esiste anche un prequel, ne è un esempio positivo.
Produttrice di corti e lungometraggi presentati e premiati in diversi festival, Joy ha diretto entrambi i film della serie Autism Voices. Insieme a Tessa Morton, fondatrice del workshop Act for Autism, ha dato vita a una piattaforma che mira a creare consapevolezza sull’autismo.
CONSIGLI PER LA VISIONE
- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC in basso a destra del video
- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.