logobianco

As Film Festival - associazione culturale Not Equal

Fixing Luka

2020-11-17 15:21

asff

corti autismo story, relazioni famigliari,

Fixing Luka

Jessica Ashman

Fixing Luka | Jessica Ashman

UK | 2011 | 12’ 

Luka vive una quotidianità fatta di gesti ripetitivi ed ossessivi. A volte però qualcosa si inceppa, e Luka cade a pezzi. Letteralmente.

I rapporti con fratelli e genitori non sono sempre facili. Se qualcuno in famiglia è diverso o ha un “funzionamento differente”, mettersi nei suoi panni può essere complicato. Si è costretti a fare attenzione a molti particolari per evitare danni e questo a volte è faticoso, anche se necessario. Una mente atipica ha dei meccanismi che, seppure meno diversi dai nostri di quello che crediamo, possono essere difficili da comprendere. Un diverso funzionamento spesso significa anche difficoltà di comunicazione, che nella maggior parte dei casi coinvolgono entrambi gli attori. Tutto questo ci viene raccontato in maniera cinematografica, sfruttando brillantemente le possibilità che offre l’animazione stop motion e l'uso sapiente dei pupazzi. Fixing Luka sonda il tema dell’incomunicabilità, e su questa parola possiamo soffermarci: incomunicabilità, una parola significativa e usata con molte accezioni diverse.

Jessica Ashman è una pluripremiata animatrice. Ama muovere le cose un passo alla volta, fotogramma per fotogramma. Lavora come freelance e ha da poco conseguito un Master in Animazione presso il Royal College of Art. di Londra.

 

CONSIGLI PER LA VISIONE

- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC  in basso a destra del video

- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder