Jellyfish | Manon Gaurin
Francia | 2019 | 14’59’’
Due fratelli, il più grande dei quali è autistico, vivono insieme e fanno tutto insieme, fino al giorno in cui nel fratello minore sorgerà il bisogno di emancipazione. Ma chi dei due ha più bisogno dell'altro?
Il cambiamento e la separazione, per una persona nello spettro autistico, sono spesso più duri che per altri. Si verificano casi in cui si crea un legame molto stretto con un solo familiare o parente. Come si vede in questo corto, il distacco con quest’ultimo risulta difficile e doloroso, anche per colui o colei che se ne è fatto carico e più lo ha compreso. Ma la separazione è un essenziale e necessario passo verso l’autonomia, laddove ci sia la possibilità di diventare indipendenti.
Manon inizia la sua carriera come attrice, recitando in film per il cinema e per la tv. Studia poi come raccontare quelle storie alla Ecole Supérieure de Réalisation Audiovisuelle. Il suo corto di diploma, Á bras-le-corps, è molto apprezzato dal pubblico e riceve numerosi riconoscimenti nei festival. Il suo secondo corto Monsters vince il Grand Prix France di Patrice Leconte. Grazie a questo realizza Jellyfish che è il suo primo film da produttrice.
CONSIGLI PER LA VISIONE
- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC in basso a destra del video
- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.