As Film Festival - associazione culturale Not Equal

Jellyfish

2020-11-17 16:44

asff

corti autismo story, relazioni famigliari,

Jellyfish

Manon Gaurin

Jellyfish | Manon Gaurin 

Francia | 2019 | 14’59’’

Due fratelli, il più grande dei quali è autistico, vivono insieme e fanno tutto insieme, fino al giorno in cui nel fratello minore sorgerà il bisogno di emancipazione. Ma chi dei due ha più bisogno dell'altro?

Il cambiamento e la separazione, per una persona nello spettro autistico, sono spesso più duri che per altri. Si verificano casi in cui si crea un legame molto stretto con un solo familiare o parente. Come si vede in questo corto, il distacco con quest’ultimo risulta difficile e doloroso, anche per colui o colei che se ne è fatto carico e più lo ha compreso. Ma la separazione è un essenziale e necessario passo verso l’autonomia, laddove ci sia la possibilità di diventare indipendenti. 

Manon inizia la sua carriera come attrice, recitando in film per il cinema e per la tv. Studia poi come raccontare quelle storie alla Ecole Supérieure de Réalisation Audiovisuelle. Il suo corto di diploma, Á bras-le-corps, è molto apprezzato dal pubblico e riceve numerosi riconoscimenti nei festival. Il suo secondo corto Monsters vince il Grand Prix France di Patrice Leconte. Grazie a questo realizza Jellyfish che è il suo primo film da produttrice.

 

CONSIGLI PER LA VISIONE

- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC  in basso a destra del video

- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder