Coocoon Child | Sonja Rohleder
Germania | 2009 | 5’
L’incontro tra il mondo interiore di una bambina e quello della sua mamma nei riflessi di qualche biglia di vetro.
I rapporti tra genitori e figli nello spettro autistico possono essere dolorosi e complicati. Occorre avvicinarsi ed entrare nel mondo del proprio figlio in punta di piedi, cercando di immedesimarsi nella sua diversa percezione del mondo e tentando di dischiudere lentamente la barriera, la bolla che a volte circonda alcune persone nello spettro. In questo corto animato dagli evocativi colori pastello, semplice e delicato, ma allo stesso tempo profondo, ci viene rappresentato questo avvicinamento e la costruzione di un rapporto che richiede tempo e pazienza. Tutto ciò ci ricorda, anche, che la relazione con un figlio autistico non è impossibile.
Dopo aver studiato animazione presso L'università del cinema e della televisione di Potsdam-Babelsberg, Sonja Rohleder inizia la sua carriera come illustratore freelance. E'co-fondatrice dello studio di animazione Talking Animals.
CONSIGLI PER LA VISIONE
- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC in basso a destra del video
- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.