Circles | Jesse Cramer, Micah Levin
Usa | 2014 | 15’
Un cast di attori nella condizione autistica per raccontare una storia di amicizia e di perdita.
Una delle false credenze sugli autistici è che siano asociali, senza amici, e che non ne vogliano avere, mentre sono spesso isolati o discriminati. Quando trovano degli amici, infatti, danno loro molta importanza. In questo corto, recitato da ragazzi realmente nello spettro autistico e realizzato con un’ottima consulenza di esperti, protagonista è l’amicizia tra due ragazzi autistici che condividono un curioso interesse. Da notare, nel corto, la scuola che i due ragazzi frequentano, luoghi per autistici realmente esistenti, dove viene fatto un lavoro che tiene conto delle peculiarità dei soggetti: un esempio di buone prassi che può essere di spunto e ispirazione per le strutture del nostro paese.
Jesse Cramer, sceneggiatore e regista, vive a Los Angeles, California. Per CIRCLES si è ispirato alla sua esperienza come mentore e terapista per giovani e adulti nello spettro autistico.
Micah Levin ha frequentato l’Emerson College inBoston e si è laureato nel 2008 in arti multimediali.
Ha diretto e montato molti film pluripremiati, spot commerciali e video musicali.
CONSIGLI PER LA VISIONE
- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC in basso a destra del video
- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.