As Film Festival - associazione culturale Not Equal

The Routine

2020-11-20 13:55

asff

corti autismo story, relazioni famigliari,

The Routine

Dimitris Andjus

The Routine | Dimitris Andjus

Grecia | 2015 | 26’55’

Per alcuni la routine è noiosa, per altri è parte indispensabile della propria vita.

Ci sono autistici per i quali le abitudini sono un fondamentale strumento per stare meglio, per integrarsi. Per molti neurotipici questo può essere difficile da capire. Molta gente si aspetta erroneamente che gli autistici siano come gli altri, ma è un aspettativa sbagliata, così come il tentativo di normalizzare a tutti i costi le persone nello spettro. Un'altra delle delicate tematiche che affiorano in questo corto  è il "dopo di noi”, ovvero la vita di ragazzi che necessitano di cure e sostegno quotidiano dopo la morte di parenti e genitori. Molti vengono indirizzati in istituti o centri dove le loro condizioni possono anche peggiorare. L'autismo nella sua complessità va conosciuto e non solo dagli addetti ai lavori. Se ci fosse più attenzione da parte della politica e delle istituzioni, ed una più ampia comprensione della neurodiversità, il mondo potrebbe essere un posto più accogliente per tutti, non solo per gli autistici. 

Nato ad Atene nel 1978, Dimitris Andjus si è laureato presso la lykourgos Stavrakos Film and television school in 2000. Assistente alla fotografia e aiuto regista in molti documentari e cortometraggi, dal 2015, è un membro del Greek Director’s Guild ed ha prodotto e diretto 9 cortometraggi, un documentario e uno spettacolo teatrale.

 

CONSIGLI PER LA VISIONE

- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC  in basso a destra del video

- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder