logobianco

As Film Festival - associazione culturale Not Equal

Oriole

2020-11-20 14:02

asff

corti autismo story, relazioni famigliari,

Oriole

Kaenipa Phanakorn

Oriole | Kaenipa Phanakorn

Thailandia | 2013 | 15’

Una mamma single sessantenne lavora come sarta e si prende cura del figlio con sindrome di Asperger.

Ci sono  paesi  dove  si sa poco o nulla sull’autismo. Si vive una situazione di degrado sociale e mancano non solo strutture di supporto, ma anche diritti e tutele per i lavoratori. In Italia, per i genitori che ottengono un riconoscimento della condizione del proprio figlio, si può contare anche su dei permessi speciali dal lavoro, ma non tutti riescono ad accedervi. Spesso, infatti, si ha difficoltà  ad arrivare ad una diagnosi e in alcuni paesi è addirittura impossibile averla. L’importanza di questi film provenienti da paesi distanti serve a farci conoscere altre realtà e a ricordarci che ci sono diritti inalienabili che riguardano tutta l’umanità.

Kaenipa ha conseguito un Master of Media Arts in Film Production presso  l' University of Technology di Sydney. I suoi lavori sono stati ospitati in numerosi festival internazionali. Al momento sta sviluppando il suo primo lungometraggio coprodotto dal collettivo Wise Lama di cui fa parte, Song Sound Production e con Kongdej Jaturanrasmee e Soros Sukhum come coproduttori.

 

CONSIGLI PER LA VISIONE

- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC  in basso a destra del video

- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder