For The Love Of Dogs | Tim O’Donnell
Usa | 2014 | 25’
Cory è un bambino nella condizione autistica con la passione per i cani.
Alcuni interessi assorbenti, una forte attenzione per le classificazioni e gli schemi, unita alla passione e al talento, possono diventare una grande risorsa per le persone autistiche. Ovviamente c'è bisogno di comprensione, supporto e un lavoro personalizzato per affrontare le specifiche difficoltà. La storia di Corey è una dimostrazione di come lavorare su un soggetto, valorizzando quello che ama davvero, può far emergere un talento e le sue grandi potenzialità. Non solo tutto ciò aiuta a gestire alcune problematiche che presentano molte persone autistiche, ma fa sì che i neuroatipici possano diventare una risorsa, anche per una società che spesso non riesce a comprendere queste peculiarità. Valorizzare gli interessi e le passioni aiuta gli autistici a socializzare, vivere meglio e inserirsi nella società.
Tim O’Donnel è un documentarista nominato agli Emmy. Questo suo film è stato segnalato su diverse reti televisive americane (ESPN, ABC, PBS) e in diversi festival internazionali.
CONSIGLI PER LA VISIONE
- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC in basso a destra del video
- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.