logobianco

As Film Festival - associazione culturale Not Equal

Inability

2020-11-20 15:03

asff

corti autismo story, relazioni famigliari,

Inability

Lucinda Verweij

Inability | Lucinda Verweij

Paesi Bassi | 2014 | 23'

Quando la moglie di Simon muore, lui e suo figlio Damian devono trovare la forza di andare avanti. 

La morte di un genitore è un evento doloroso e devastante per un figlio, per tutta una famiglia, e se questo avviene dove c’è un figlio autistico, oltre alla tragicità della perdita c’è il cambiamento di uno schema e la rivoluzione della vita ordinaria. In molte persone autistiche questo può provocare un forte disorientamento. Per occuparsi del bambino orfano, è importante conoscere le sue necessità, e tenere conto di dettagli anche minimi. Queste “piccole cose” possono avere un’importanza cruciale sull’elaborazione del lutto. E’ fondamentale quindi che in una famiglia non solo entrambi i genitori ma anche altri parenti o amici conoscano le particolarità di un ragazzo autistico e siano in grado di occuparsene nel momento del bisogno. 

Lucinda si laurea al Graphic Lyceum di Utrecht nel 2009 quindi studia regia alla Utrecht Hight School of the Arts. il cortometraggio Inability, per il quale ha anche collaborato alla sceneggiatura e alla produzione, è la sua tesi di laurea.

 

CONSIGLI PER LA VISIONE

- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC  in basso a destra del video

- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder