Bir Vapur Masali | Mehmet Tığlı
Turchia | 2018 | 10’14’’
Un padre e i suoi due figli autistici sono in gita sul traghetto in una bella giornata invernale. Quando qualcuno inizia a suonare, la reazione della figlia attira l'attenzione di alcuni passeggeri che commentano sottovoce. Per un attimo, il padre sembra essere triste e perdere la speranza.
Un corto di pochissime parole, ma di molti sguardi e silenzi che raccontano bene come i genitori vivano i pregiudizi e le discriminazioni nei confronti dei propri figli autistici. Una breve traversata simbolo di un faticoso e lungo percorso di accettazione e riconoscimento dei diritti delle persone autistiche… una lotta contro l’indifferenza e l’emarginazione che in molti sono costretti a vivere.
Mehmet Tığlı, nato a Istanbul, si laurea alla Marmara University nel 1991. È sceneggiatore e regista. I suoi cortometraggi İkiz Yıldızlar e Yüksek Kalori sono stati selezionati in molti festival internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti.
CONSIGLI PER LA VISIONE
- Per attivare i sottotitoli è necessario cliccare l'icona CC in basso a destra del video
- Se la visione non risulta fluida, prova ad abbassare qualità video cliccando sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra nel video.